OSPITI |

 

Diego Sileo                                                       Intorno alla fiaba e al museo • 15/06/2017 | h. 19:30

Curatore del PAC di Milano

 

Diego Sileo (Milano, 1977). Teorico e storico d’arte, dal 2004 collabora come consulente artistico all’attività espositiva del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e dal 2010 ne diventa curatore, concentrando i suoi interessi sulle esperienze e sulle teorie relative alla performance e alle poetiche corporee. Per il PAC ha ideato, tra le altre, le mostre personali di Vanessa Beecroft, Yayoi Kusama, Franko B, Tony Oursler, Marina Abramovic, Regina José Galindo, Santiago Sierra. Ha conseguito la specializzazione in arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano e il dottorato in arte contemporanea latinoamericana presso l’Università degli Studi di Udine.

Studioso dei processi della creazione estetica in Sudamerica, ha frequentato corsi di specializzazione presso l’Università di Città del Messico e l’Università di Buenos Aires, e nel 2010 ha fatto parte, come unico membro europeo, del progetto di ricerca sul nuovo archivio di Frida Kahlo e Diego Rivera del Museo Frida Kahlo di Città del Messico.

Ha partecipato a numerosi convegni italiani e internazionali come relatore su tematiche e problematiche dell’arte contemporanea. È autore delle prime monografie italiane di Remedios Varo (2007), Abel Azcona (2015) e Carlos Martiel (2016) e ha al suo attivo diversi saggi per riviste di settore e per cataloghi di mostre.

Attualmente sta lavorando alla curatela della mostra di Frida Kahlo al MUDEC Museo delle Culture di Milano e a quella di Luca Vitone al PAC.

 

EVENTI

MANIFESTO

HOME

OSPITI

PRENOTAZIONI

CALENDARIO