OSPITI |

 

Massimiliano Balduzzi                                                IL MUSEO IN TEMPO REALE • 23/03/2019

Performer / Attore

 

Massimiliano Balduzzi nasce in un piccolo paese delle Dolomiti trentine. Si laurea in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’Università di Bologna e per dieci anni, inizialmente sotto la direzione di Stefano Vercelli e Anne Zènour, si dedica alla pratica e creazione di un rigoroso training fisico e vocale per performers. Nel 2006 vive a Bali per sei mesi dove studia danza e canto tradizionale. Nel 2008 si trasferisce a New York per continuare la sua ricerca nell’ambito della performance contemporanea.  Negli anni americani collabora, tra gli altri, con Ben Spatz, Arturo Vidich, Helga Davis, Daria Fain e Robert Kocik, Vanessa Anspaugh, Anna Azrieli, Kora Radella, Denisa Musilova.

 

Massimiliano è stato artista in residenza a Movement Research nel 2011, a CAVE black studio dal 2010 al 2013 e nel programma Fresh Tracks di New York Live Arts nel 2014. Il suo lavoro solista è stato presentato a New York da NYLA, CPR, Judson Church, Rubin Museum e al SOAK Festival. Al FringeArts di Philadelphia e al Pieter di Los Angeles. Lo scorso giugno ha presentato la sua ultima ricerca, Lunatico, a Tropici di Michele di Stefano.

 

Massimiliano ha insegnato master classes e workshops negli Stati Uniti (LINCOLN CENTER, CUNY, PARK AVENUE ARMORY, Emerson College, University of the Arts, Swarthmore College, Mass, Colby College in Hudder (University of Huddersfield)  in Italia, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Messico Mexico

 

Oggi Massimiliano vive a Milano dove cura e presenta GLI AUDACI CANTORI, un evento di storytelling dal vivo cominciato nel maggio 2018, ma non ha smesso di viaggiare: a fine marzo sarà in scena a Praga in Fitting Rooms di Denisa Musilova e in aprile riprenderà in Francia il tour di Augusto, il nuovo lavoro di Alessandro Sciarroni che debutterà in Italia alla prossima Biennale di Venezia.

 

 

EVENTI

MANIFESTO

HOME

OSPITI

PRENOTAZIONI

CALENDARIO